Qui troverai tutte le ultime novità riguardanti il nostro sito archeologico e gli eventi in programma.
Visite guidate speciali, laboratori didattici creativi e altre incredibili iniziative che ti permetteranno di vivere un’esperienza unica nel cuore della civiltà nuragica.
Segui i nostri aggiornamenti su questa pagina per essere sempre informato/a sugli eventi e attività che ti attendono al Nuraghe Losa!
Archeologia al femminile cucita con un filo d’arte.
Dal 2013, al Nuraghe Losa, dedichiamo una giornata alle Donne per ricordare le loro conquiste sociali, politiche ed economiche, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
La visita al monumento, nella Giornata D si focalizza sulla femminilità e per l’occasione le nostre guide lasciano la parola agli studiosi scelti e all’arte.
La Giornata D al Nuraghe Losa si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Donna che cade l’8 marzo.
L’evento ha ogni anno un tema trainante.
Tra aprile e maggio, quando impazza la primavera con i suoi mille colori di fiori e farfalle, al Nuraghe Losa la cooperativa Paleotur dedica una giornata ai bambini e al gioco.
Una giornata per giocare, imparare con l’archeologia e vivere la primavera godendosi le prime giornate di sole.
È un giorno speciale e una volta varcata la soglia del Parco archeologico del Nuraghe Losa ci si ritrova in un magico mondo fatato, indietro nel tempo per scoprire giocando cosa succedeva negli anni passati.
Nelle notti di luna piena il Nuraghe Losa si avvolge di un abito magico tessuto di colori, suoni e profumi nuovi.
Per l’occasione vi suggeriamo di vestirvi di poesia e tenete svegli i vostri sensi, perché quando la notte avvolge il paesaggio nuragico del Parco archeologico sentirete il frinire delle cicale e il canto degli uccelli notturni; avvertirete il profumo dell’aria che si fa fresca dopo le lunghe giornate di sole; scoprirete le lunghe ombre della vostra silhouette riflesse sulle alte pareti del nuraghe; toccherete il basalto dei conci lavorati e avrete la sensazione di tornare indietro nel tempo per un po’; gusterete un buon bicchiere di cannonau salutando il nuraghe fino alla prossima luna!
Ogni estate si ripete la magia.
Nei pleniluni estivi le nostre guide vi accompagnano alla scoperta del Parco Archeologico del Nuraghe Losa con una visita notturna al chiaro di luna.
Una serata tra la terra e il cielo con il naso in su. Nei mesi di luglio e agosto, nelle notti senza luna, quando le stelle possono mostrarsi in tutta la loro lucentezza, al Nuraghe Losa ospitiamo la “signora delle stelle”, l’astrofisica Barbara Leo che con la sua innocua e potente spada laser ci mostra le costellazioni e ci racconta le storie e i miti legate ad esse.
CIVILTÀ NURAGICA
Strada Statale 131 Carlo Felice – Località Losa – 09071 Abbasanta (OR)
INTERVENTO 19.2.16.3.1.1.2
“Cooperazione per lo sviluppo, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica rurale del Barigadu Guilcer”