Installazione site specific MEGALòPOLIS di Nicola Filia

Copertina MEGALòPOLIS

“Mi piace l’idea di far dialogare la civiltà Nuragica con quella post Atomica, che è la nostra, attraverso un accostamento delle mie città fantasma al Nuraghe Losa: da lì tutto iniziava, ed oggi, tutto finisce”. Nicola Filia

La cooperativa PALEOTUR

con il patrocinio di Comune di Abbasanta e Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana e le Province di Oristano e Sud Sardegna e la partnership di VOES e AV Metal

è lieta di presentarvi l’installazione artistica site specific

MEGALòPOLIS
10.11.2019 | 10.11.2020

di Nicola Filia

a cura di Baingio Cuccu e Paola Mura

Parco archeologico del Nuraghe Losa
Abbasanta

Megalòpolis è un progetto site specific che accosta archeologia e arte contemporanea, civiltà Nuragica e civiltà post atomica, il Nuraghe Losa e le città fantasma di Nicola Filia.
Megalòpolis è il racconto di una visione, una riflessione su ciò che è stato e vive ancora, su ciò che è presente e che, forse, sarà.

Attorno alla maestosa, millenaria presenza del Losa, attorno alle grandi pietre che danno forma alla sua architettura, l’installazione di Filia evoca le forme e le contraddizioni delle megalopoli contemporanee, in un accostamento che diviene dialogo tra civiltà.

Le megalopoli di Filia sono città scintillanti di ceramica, ma già fatiscenti nelle mura sbrecciate, sono scheletri di ferro di palazzi fantasma, che la natura è già pronta a riconquistare, sono città di terra che saranno dissolte dal sole e dall’acqua, sono monumenti di civiltà e convinzioni già vacillanti al loro nascere.

Megalòpolis durerà un anno e si svilupperà nel percorso di visita dell’area archeologica: un intero ciclo solare, l’alternarsi delle stagioni, darà modo al Tempo di fare il suo corso. L’installazione, sotto gli occhi dei visitatori (e nelle riprese in time-lapse) subirà un’inevitabile e progressiva trasformazione, premonizione di un possibile futuro delle nostre civiltà, nel corrompersi della materia e, con essa, delle nostre convinzioni.

Pubblicato in News

Un pensiero su “Installazione site specific MEGALòPOLIS di Nicola Filia

  1. Pingback:Inaugurazione MEGALòPOLIS – PALEOTUR – Gestione Parco Archeologico Nuraghe Losa

I commenti sono chiusi